ORTOPANORAMICA

Un’ortopanoramica è un esame che permette di ottenere l’intera visione dell’arcata dentale grazie all’utilizzo di raggi X. Permette inoltre di controllare l’assetto della mascella e della mandibola. È un’analisi fondamentale da effettuare per procedere alla quasi totalità delle operazioni poiché da quest’esame è possibile individuare anche problematiche non visibili a occhio nudo come una carie particolarmente profonda.
L’esame permette di avere una panoramica totale della disposizione dentale soprattutto nell’età dello sviluppo, ed è possibile così prevedere eventuali difetti e malformazioni anche da un punto di vista osseo e andare ad intervenire tempestivamente per correggerli prescrivendo in seguito altre analisi più precise come radiografie endo-orali ristrette a determinati gruppi di denti.
Durante un’ortopanoramica occorre tener presenti alcune indicazioni: non bisogna avere sul capo o addosso nessun oggetto metallico come ad esempio orecchini o piercing. Inoltre, bisognerà rimuovere protesi, apparecchi dentali e dentiere.
L’esame non comporta nessun tipo di dolore. Basandosi però sull’utilizzo di raggi X, è da evitare per le donne in gravidanza. L’esposizione ai raggi è comunque molto contenuta e poco prolungata quindi il rischio per la salute è nullo.

TELECRANIO

Il telecranio è un esame simile all’ortopanoramica, ma più specifico, che richiediamo per rintracciare dei difetti e anomalie nell’ambito dello sviluppo delle ossa mascellari, utile per andare ad intervenire al fine di mantenere il profilo facciale nella posizione corretta. A seconda delle necessità la teleradiografia può avere tre proiezioni: assiale, postero-anteriore e latero-
laterale. Il caso più frequente di prescrizione di una teleradiografia è in caso di sospetta malocclusione. Infatti, mediante l’esame, effettuato da diverse angolazioni, si può evidenziare uno scorretto posizionamento della mascella e conseguentemente dell’apparato dentale che può portare a lungo termine perfino a problemi di postura.
Per questo il telecranio viene prescritto anche a bambini, preadolescenti e adolescenti, proprio come l’ortopanoramica, poiché è questo il momento cruciale per definire il posizionamento corretto.
Il paziente prima della radiografia dovrà porre in contatto le arcate dentarie, così saranno più evidenti le eventuali malocclusioni e si procederà poi alla correzione.

CONE-BEAM

Il Cone Beam è un esame figlio delle nuove tecnologie. A differenza delle più ortodosse radiografie, il Cone Beam permette di ottenere una scansione in 3D dell’apparato temporo mandibolare e dell’assetto dentale. Ci permette di pianificare in maniera ottimale un intervento chirurgico offrendoci in pochissimo tempo una panoramica accurata e la possibilità di approfondire facilmente qualsiasi specifico settore. La macchina effettuerà una rotazione a 360 gradi attorno al paziente in pochi secondi e in tempo reale ci restituirà la fotografia della situazione.

Questa fotografia verrà ricostruita in un’immagine in 3D, stampabile su qualsiasi tipo di supporto cartaceo (sia carta che pellicola) o trasferibile su un supporto informatico (DVD). Con questo tipo di visualizzazione riusciamo a prescrivere una terapia specifica e pianificare accuratamente eventuali protesi necessarie. In sostanza ad ottenere degli ottimi risultati.
L’ulteriore vantaggio del Cone Beam è quello di avere un dosaggio molto basso di radiazioni, quindi è un esame ancor meno invasivo rispetto alle classiche radiografie. La dose di radiazioni è inferiore fino a 20 volte.

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Valuteremo assieme la soluzione migliore per farti tornare a sorridere!

(PRIMA VISITA GRATUITA)

CHI SONO
Lo studio di Odontoiatria Specialistica del Dott. Sasso nasce 10 anni fa dall'idea di Simone. Oggi è lo Studio Dentistico a Roma tra i più moderni ed alla avanguardia per tecniche ed apparecchiature odontoiatriche.

CONTATTI
Indirizzo:
Via Eschilo, 74 - 00125 (zona Axa) Roma
Telefono:  06.60669642

Orari di Apertura:
Lunedì:
Chiuso
Martedì: 10:00 - 13:00, 15:30 - 19:30
Mercoledì: 14:30 - 19:30
Giovedì: 10:00 - 13:00, 15:30 - 19:30
Venerdì: Chiuso
Sabato: 10:00 - 13:00
Domenica: Chiuso

Sia in macchina sia con i mezzi pubblici, lo studio è facilmente raggiungibile da Ostia LidoInfernettoAciliaMalafede, EUR, Villaggio Azzurro, Spinaceto, Mostacciano, Mezzocammino

PRENDI UN APPUNTAMENTO

4 + 15 =