ORTODONZIA

Tutti noi sappiamo quanto un bel sorriso possa illuminare il viso ma avere dei denti ben allineati non rende soltanto il nostro sorriso più bello e attraente, fa si che la nostra bocca sia più sana. Avere una buona occlusione con denti in armonia tra loro porta a gengive più sane, a una miglior igiene quotidiana che si traduce in una riduzione di placca e tartaro e a un minor rischio di carie, e in fine cosa più importante, evita problemi all’articolazione della mandibola (ATM) correlati a danni al menisco, che nel tempo può portare a dolori e a blocchi dell’articolazione.
Un apparecchio ortodontico, pertanto, ci darà una bocca sana e un bel sorriso e potremo averli senza dover passare per il periodo del “Brutto Anatroccolo” ovvero per il classico apparecchio ortodontico fisso antiestetico. In questo studio offriamo alternative estetiche quali:

  1. Attacchi in porcellana, sono color dente e di conseguenza hanno un ridotto impatto visivo.
  2. Attacchi palatali, vengono posizionati sulla faccia interna del dente non alterando quella esterna, ovvero quella visibile.
  3. Mascherine trasparenti, utilizzate per le fasi di mantenimento sono rimovibili permettendo la masticazione e l’igene comoda..

All’apparecchi ortodontico fisso affianchiamo trattamenti eseguiti con apparecchi mobili i quali ci danno la possibilità di toglierli durante i pasti, per lavare i denti e in caso di situazioni nelle quali un apparecchi fisso classico ci potrebbe causare un imbarazzo estetico.
Gli apparecchi mobili sia classici che funzionali sono indicati nelle fasi di passaggio tra la dentizione decidua (denti da latte) e quella permanente in quanto guidano lo sviluppo della nostra bocca in modo sano e naturale durante le fasi di crescita dei nostri bambini.