PEDODONZIA

Molte mamme spesso mi pongono tantissime domande su come devono muoversi a riguardo della salute della bocca dei loro figli:
A che età mettono i denti da latte? Quando escono i denti definitivi? Come gli insegno a lavarsi i denti? A che età possono insorgere i primi problemi ai denti? A che età si vede se necessita di un apparecchio ortodontico? Ecc.
Cercherò , qui di seguito, di fornirvi delle linee guida che potranno esservi utili.
Per prima cosa date molta importanza all’educazione orale dei vostri bambini allo scopo di farli crescere senza problemi dentali e di conseguenza senza il TERRORE del dentista. A tal proposito invito sempre i miei pazienti a portarmi spesso i loro bambini per un controllo, in modo tale che i piccoli si abituano in modo non traumatico alla figura del dentista e allo scopo che io possa il prima
possibile e con frequenza controllare la salute dei loro piccoli denti i quali si cariano con molta facilità.
Per quanto riguarda l’igiene quotidiana consiglio di comprare dei spazzolini elettrici, che non solo compensano le difficoltà di spazzolamento che può avere un bambino, ma rendono più divertente pulirsi i denti, aiutati dal fatto che si possono trovare con la forma dei personaggi dei cartoni animati.
Per rispondere alle domande sulla tempistica di eruzione dei denti decidui (da latte) e permanenti potete consultare la tabella qui di seguito. Considerando che sono riportati parametri di riferimento approssimativi, pertanto potrete riscontrare delle differenze nella tempistica di eruzione; ma se si dovessero verificare delle differenze nell’ ordine di eruzione è consigliabile un controllo più approfondito.

ERUZIONE DENTI DECIDUI
MESI DENTI
6-9  Incisivi centrali sup-inf
7-10  Incisivi laterali sup-inf
16-20  Canini sup-inf
12-16  Primi molari
23-30  Secondi molari

ERUZIONE DENTI PERMANENTI
ANNI DENTI
7  Incisivi centrali inf
8  Incisivi centrali sup/Incisivi laterali inf
9  Incisivo laterale sup
11  Canino inf/Primo premolare sup
12  Primo premolare inf/Canino sup
13  Secondo premolare sup-inf
6  Primo molare sup-inf
14  Secondo molare sup-inf
18-27  Terzo molare sup-inf (dente del giudizio)

In fine a riguardo dell’apparecchio ortodontico è consigliabile fare una visita prima degli 8-10 anni al fine di valutare tempestivamente se all’età anagrafica corrisponde anche l’età dentale e di conseguenza se dovesse essere necessario intervenire su un corretto posizionamento dei denti. Sappiate che è sempre preferibile intervenire ortodonticamente durante la fase di crescita del bambino piuttosto che a sviluppo completato, in quanto si può guidare la crescita dei mascellari in modo fisiologico.
Spero di aver risposto ad alcune delle vostre domande e vi rinnovo l’invito a fare una visita di controllo pre voi e per i vostri piccoli in modo da potermi porre tutte le domande che desiderate.